Che cos'è la Musicoterapia
|
La musicoterapia e’ l’uso della musica e/o dei suoi elementi all’interno di un processo definito per facilitare e promuovere:
- la comunicazione
- l’apprendimento
- la motricita’
- l’espressione e
- l’organizzazione.
In particolare, la musicoterapia è una tecnica che mira a facilitare il benessere psico-fisico della persona, mediante l'uso dei parametri musicali. Finalità dell'intervento musicoterapico è l'integrazione a livello intra e inter-personale, ovvero la costruzione (o ripristinazione) di un buon rapporto con sé e col mondo. Tale "armonia" viene realizzata grazie ad un "lavoro di sintonizzazioni affettive" (Stern): come la mamma con il suo bambino che ancora non parla, il musicoterapista si mette in relazione con la persona tramite una comunicazione per lo più sonoro musicale, non verbale, accogliendo le sue proposte musicali e dando ad esse significato.
Tale approccio musicoterapico, che è quello delineato da Postacchini, Ricciotti e Borghesi (in "Lineamenti di musicoterapia", Ed. La Nuova Italia Scientifica 1997), prevede due modalità operative: una improvvisativa e una recettiva.